// Beliven_SRL

HQ Udine | Via Del Ledra, 56
+39 0432 1698253

Branch Milano | Viale Cassala, 30 [presso C30]
+39 0432 1698253

Branch Pisa | Via XX Settembre, 28 Pontedera (PI)
+39 0432 1698253

[email protected]

Federico Zurleni & Gianluca Pizzamiglio – Udinese Calcio

Federico Zurleni & Gianluca Pizzamiglio @ Udinese Calcio

Con Federico e Gianluca abbiamo parlato del percorso di digitalizzazione della società, della trasformazione del modello di business da semplice società di calcio a media company e dell’evoluzione del mondo dello sport nel rapporto con i fan.

In questa puntata di Small Talk With Parleremo di Udinese Calcio insieme al Chief Revenue Officer, Federico Zurleni e al responsabile Marketing, Gianluca Pizzamiglio.

Federico si occupa dello sviluppo business della parte nazionale ed internazionale, dei piani economici, del ritorno dell’investimento, sponsorizzazioni, partnership e valorizzazione dello stadio. Gianluca si occupa delle iniziative relative ai tifosi, progetti con i partner, supporto marketing a prodotti correlati quali Udinese Academy ed eSports.

La prima domanda che poniamo è relativa alla pandemia ed a quali sfide siano stati costretti ad affrontare come è accaduto per le altre società sportive.

Ci viene risposto immediatamente che la principale sfida sia stata di tipo contrattuale in quanto erano pronti a qualsiasi evento climatico ma la chiusura totale dello stadio dovuta ad una pandemia di ordine mondiale non era stata messa in conto.Questo comporta una netta riduzione se non la totale assenza di investimenti da parte delle aziende private per i propri obiettivi. Oltretutto la Venue offre un contatto diretto nonché indiretto con le persone e questo è fonte di approfondimento delle proprie conoscenze di mercato dal quale si ottengono preziosi risultati dal punto di vista di studi di settore.

Avendo parlato di eSports ci chiediamo come siano stati potenziati i canali social, in modo particolare Instagram e Twitch, per aggiornare i tifosi e per ampliare la platea di simpatizzanti creando una vera e propria fanbase.

Ci viene risposto che grazie al digitale, se prima il tifoso partecipava all’evento una volta ogni due settimane e per approfondire gli argomenti doveva affidarsi ad articoli di giornale, ora la comunicazione non ha riposo, lavorando h24 con frequenza e costanza nella creazione di articoli. Perciò già da alcuni anni, ma mai come in questo periodo, si sono rafforzate le aree di marketing e comunicazione, sia per Italia che per l’estero.

Per il pubblico più giovane è stato abbracciato il social TikTok, il social di quelli che fra dieci anni saranno i futuri tifosi. Per chi invece ha già una certa età e si appoggia al mezzo televisivo è stato creato il canale dedicato gestito dalla società.

Dal punto di vista televisivo ed in particolare modo dello streaming ed esports, realtà come Netflix e Twitch fanno la parte da leoni. Abbiamo chiesto perciò cosa significa evolversi da semplice club a media company.

Negli ultimi anni, seguendo le tendenze, è stata creata una vera e propria struttura dedicata alla creazione di contenuti da declinare sulle varie piattaforme. Il fatto di raccontare costantemente a 360° quello che succede, non ha solamente lo scopo di mantenere il contatto col tifoso ma anche di attrarre nuovi potenziali investitori.

Per quanto riguarda il futuro tutto si punta sulla Digital Transformation. La Venue è un importantissimo asset ed il desiderio più prossimo è di trasformare la Dacia Arena in una Smart Arena.

Conoscere in tempo reale ciò che accade all’interno dello stadio, cercare attraverso una migliore gestione del CRM di capire quali servizi offrire ai fan ed alle persone che vi transitano occasionalmente è un obiettivo che si desidera realizzare a breve termine.

// PARTECIPA

Federico Zurleni
Chief Revenue Officer – Udinese CalcioGianluca Pizzamiglio
Responsabile Marketing – Udinese Calcio

// CONDUCE

// Follow_us