Fabio Attadio – Cerved

HomePodcastSmall Talks withFabio Attadio – Cerved
Fabio Attadio – Cerved
Visualizza il transcript

Fabio è un marketing Sales account, un venditore di servizi di marketing il quale supporta le PMI del territorio piemontese, lombardo e ligure. Il suo ruolo consiste nel creare un percorso di crescita di fatturato e di utili attraverso servizi di sviluppo commerciale.

Cerved è un’azienda che ha l’ambizione di proteggere dal rischio e crescere in modo sostenibile.

Da un’analisi personale, il livello di cultura digitale è molto frammentato. Oggigiorno il digitale non deve passare inosservato, in quanto è completamente integrato nelle nostre vite.

Chi non la pensa in questo modo dovrebbe approcciarsi adesso con cautela e confidare in esso fiducia, in questo modo inizierà a capirlo un po’ meglio.

Le aziende che non hanno un buon approccio digitale si trovano di fronte alla saturazione del loro mercato e avere una concorrenza pressante su tutti i canali. Siamo la generazione Amazon perciò è necessario rompere quegli schemi che perduravano anche da 40 anni.

Nel caso delle PMI che non abbiano margini per affrontare il passaggio alla digitalizzazione è probabile, nella maggior parte dei casi, che si snaturino o addirittura che escano definitivamente dal mercato.

Non è sufficiente creare un ecommerce o modificare il modello di business dei propri clienti per salvare la propria azienda; è necessaria una strategia, un’ottimizzazione dei sistemi, di promozione, un prodotto giusto che colmi un esigenza corretta in un mercato che cambia costantemente abitudini e idee. In sintesi il cliente desidera il proprio prodotto subito, al prezzo migliore, che giunga nelle proprie mani il prima possibile.

Per quanto riguarda il mercato estero è necessario sapersi mettere in gioco ed innovare la propria strategia utilizzando sia dei tool online, come ad esempio Google Marketfinder, oppure off-line, eseguendo una mappatura di quelli che sono i flussi e processi doganali della nostra tipologia di prodotto. Questo porterà ad individuare i paesi più interessanti per ampliare il proprio sviluppo creando una rete di distributori, partner, rivenditori e agenti sul mercato, ampliando notevolmente le attività commerciali.

Fabio conclude osservando che oggi siamo chiamati ad avere competenze trasversali e grandi doti di adattamento. Abbiamo il dovere di essere sempre pronti a mettere in discussione le nostre certezze.

// PARTECIPANO

Fabio Attadio

Cerved – Sales Account

// CONDUCE

Lazar Perovic

Chief Strategy Officer – Heply

Ascolta altri podcasts

.company {(

name: 

Heply S.r.l.

vat: 

IT02950460309

share_capital: 

55.555,00 €

rea: 

UD – 351048

}}

.headquarter_Udine {(

address: 

Viale del Ledra, 56

city: 

Udine (UD)

phone: 

+39.0432.1698253

}}

.legal {(

personal: 

privacy

navigation: 

cookie

invoice: 

[email protected]

}}