// Beliven_SRL

HQ Udine | Via Del Ledra, 56
+39 0432 1698253

Branch Milano | Viale Cassala, 30 [presso C30]
+39 0432 1698253

Branch Pisa | Via XX Settembre, 28 Pontedera (PI)
+39 0432 1698253

[email protected]

Moreno Faina – ILLY Caffè

Moreno Faina @ ILLY Caffè

Per questa puntata di Small Talk With… abbiamo avuto il piacere di ospitare Moreno Faina, Direttore dell’Università del Caffè di Illy.

Con Moreno abbiamo parlato dell’evoluzione digitale dell’Università del Caffè di Illycaffè, traendone molti spunti di riflessione.

Heply augura un buon ascolto a tutti!

Moreno inizia a collaborare con Illy Caffè agli inizi degli anni ‘80. Alla fine del ‘99, con un team più ampio, ha potuto dedicarsi alla formazione ed alla creazione della Università “Corporate” del Caffè, in quanto incorporata in Illy Caffè. Nel 2011 diventa direttore della stessa. La sede si trova a Trieste ma è costituita da un network di 25 filiali sparse in tutto  il globo.

Generalmente la cultura del caffè ruota attorno a tre assi: i produttori, i professionisti ed il grande movimento dei consumatori.

Viene chiesto come la Pandemia abbia influito su tutto questo mondo di stakeholder.

Moreno specifica che erano state avviate procedure di e-learning che però ad un certo punto era necessario fermare in quanto era necessario dare spazio all’azione sul campo.

L’approccio didattico perciò è stato totalmente rivisto per poter compensare le sessioni in presenza quali degustazione o trasformazione del caffè attraverso la realtà aumentata o kit da inviare ai partecipanti.

Sono state così investite risorse anche nella formazione dei quindici docenti, in modo da trasmettere, in modo più professionale, le metodologie su come affrontare l’e-learning.

Le aule che prima ospitavano i corsisti ora sono state trasformate in veri e propri studi televisivi.

Tutto questo non viene improvvisato, ma viene e verrà studiato insieme a numerosi consulenti, i quali con una visione più ampia, indirizzeranno nel modo più appropriato l’utilizzo delle nuove tecniche digitali.

Moreno, sulla base dell’esperienza passata con la pandemia, osserva che nel momento in cui questa andrà a finire, la normalità delle azioni quotidiane non sarà quella alla quale eravamo abituati.

Ci siamo resi conto che il digitale farà sempre più parte della nostra vita e anche quando sarà il momento di ritornare in aula, esisteranno sempre dei corsi online per completare le nozioni trasmesse in aula.

// PARTECIPA

Moreno FainaDirettore dell’Università – Illy Caffè

// CONDUCE

Giulio RiccardiBusiness Digital Advisor – Beliven

// Follow_us