// Beliven_SRL

HQ Udine | Via Del Ledra, 56
+39 0432 1698253

Branch Milano | Viale Cassala, 30 [presso C30]
+39 0432 1698253

Branch Pisa | Via XX Settembre, 28 Pontedera (PI)
+39 0432 1698253

[email protected]

Fabio Ferrari – AMMAGAMMA

Fabio Ferrari @ AMMAGAMMA

In che modo i dati possiedono una sensibilità e sono in grado di “educare” le persone?Che ruolo possiede il dato in questo particolare periodo storico, specialmente nel supporto alle organizzazioni? Fabio Ferrari, chairman e fondatore di Ammagamma, ci ha parlato di questo e molto altro.

Se trovate la matematica noiosa, in questo episodio di Small Talk With… Fabio Ferrari vi farà ricredere.  

Il Founder e Chairman di Ammagamma ci racconta di come la matematica sia lo strumento che faccia la differenza nella gestione di qualsiasi attività aziendale, astratta o tangibile che sia, in quanto è lo strumento primario per la raccolta dati -anche quelli più micro – fondamentali per inquadrare la situazione attuale dell’azienda, definire i prossimi step strategici e capire quali siano le reali esigenze a livello organizzativo o produttivo.  

Abbiamo scoperto che Fabio non ama il termine “intelligenza artificiale” ma preferisce “matematica” per riferirsi alla tecnologia utilizzata da Ammagamma perché la matematica è quello strumento antico che è sempre stato al fianco dell’uomo per capire la realtà che lo circonda e fornirgli le soluzioni per migliorare la sua esistenza. Proprio per questo ci porta l’esempio dell’ideazione ad hoc per un pastificio di un algoritmo capace di monitorare il prezzo del grano in vari mercati del mondo individuando quello al miglior prezzo. Fabio non nasconde che ci vuole una grande di dose di fiducia nei confronti dei prodotti forniti perché non sono tangibili e spesso possono essere realizzati solamente dopo un’approfondita raccolta dati.  

Da qui nasce un’altra domanda: come fanno quelle aziende di piccola dimensione – quindi tipicamente italiane – a rimanere competitive nel tempo se la quantità di dati a loro disposizione è decisamente più ridotta rispetto a quelle di media-grande dimensione? La raccolta dati, sostiene Fabio, è uno strumento democratico e soprattutto meritocratico quindi non importa quanto sia grande o piccola l’azienda: l’importante è comprenderne l’importanza e tenere ben a mente che anche i dati più micro possono fare davvero la differenza in ambito strategico.  

In questo post-pandemia, Fabio vede per Ammagamma il momento propizio per sperimentare e attuare dei profondi cambiamenti anche in termini di organizzazione strutturale, ampliamento del team e apertura di nuovi sedi estere, in particolare in quei punti del mondo incubatrici di ogni grande novità tecnologica (non a caso Ammagamma conta di una sede in Israele, paese di forte crescita tecnologica e ponte commerciale con gli States) per realizzare degli algoritmi base da utilizzare come primo tassello per lo sviluppo di una soluzione ad hoc.  

// PARTECIPA

Fabio FerrariChief Executive Officer – Ammagamma

// CONDUCE

Andrea VirgilioCEO & CHO – Beliven

// Follow_us